lunedì 30 novembre 2009

La prova nazionale dell'esame di Stato: scuola secondaria di primo grado

Anche quest'anno, a conclusione del primo ciclo di istruzione, l'esame di stato ha proposto due prove, italiano e matematica, a carattere nazionale.
Per quanto riguarda la prova di italiano mi sembra interessante conoscere le opinioni dei docenti.

Ad esempio, quali problemi didattici gli insegnanti hanno dovuto affrontare; se in vista di tale prova essi hanno modificato la didattica della lingua; se questo tipo di prova valuta efficacemente le competenze degli alunni; quali suggerimenti si possono dare per integrarla o modificarla; quali risultati hanno ottenuto gli alunni di ciascun docente e così via.
Invito tutti coloro che lo desiderino a lasciare qui di seguito i loro commenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nella prova invalsi ci sono diversi item sull'analisi logica. Questi inducono gli insegnanti a continuare a praticarla, spesso per un numero smisurato di ore. Io la trovo un esercizio inutile e dannoso, che spegne ogni desiderio di riflettere sulla lingua per usarla meglio. Mi pare che prima di me molti abbiamo detto lo stesso. Dovremmo protestare, e forte, perché ormai i programmi didattici si fanno sulla base delle prove invalsi: se qualcosa c'è lì, allora si deve farla, e francamente non inviterei nessuno a fare analisi logica.
Gabriele Pallotti